Palingeo, azienda leader nei settori della geotecnica e della geognostica, per la realizzazione di opere edili, infrastrutturali e per il consolidamento di terreni di fondazione o sostegno di fonti di scavo, è stata ammessa alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant denominati “Warrant PALINGEO 2024-2026”, sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. La data di inizio delle negoziazioni è fissata per venerdì 16 febbraio.
Leonardo Spada, Paolo Franzoni e Gianbattista Lippi co-fondatori di Palingeo, hanno dichiarato: “l’ingresso in Borsa di Palingeo riflette la nostra costante volontà di crescere e innovare nel settore della geotecnica e geognostica. Il nostro business è fondato sull’esperienza e sull’eccellenza dei nostri professionisti, affermandoci come leader italiano nei settori delle opere edili, infrastrutturali e nel consolidamento del terreno. La quotazione ci consentirà di accedere a risorse finanziarie aggiuntive per sostenere ulteriormente la nostra presenza su scala nazionale, investire in ricerca e sviluppo, e implementare tecnologie all’avanguardia nel nostro settore. Siamo convinti che questo passo ci permetterà di consolidare il nostro ruolo di riferimento nel mercato e di continuare a offrire servizi di alta qualità a privati e enti pubblici, contribuendo allo sviluppo sostenibile del settore edilizio italiano”.
L’operazione ha visto un’importante partecipazione di primari investitori italiani ed esteri (tra i quali la francese Indépendance AM S.A.S. con una quota superiore al 5% delle azioni ordinarie) che hanno apprezzato il posizionamento di mercato, la bontà del modello di business, il track record e la credibilità del management di Palingeo, elementi distintivi e vantaggi competitivi emersi durante il roadshow, organizzato da Integrae SIM in qualità di Global Coordinator. La domanda complessiva ha superato i 13 milioni di euro.
Attraverso l’operazione di IPO, integralmente in aumento di capitale, il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a circa 8,1 milioni di euro, di cui circa 0,7 milioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione greenshoe. Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 28,48% del capitale sociale (30,36% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
L’operazione ha previsto inoltre l’emissione di warrant denominati “Warrant Palingeo 2024-2026”, ai termini e alle condizioni disciplinate dal regolamento dei warrant disponibile sul sito internet della Società.
All’esito dell’aumento di capitale, alla data di inizio negoziazioni, il capitale sociale della Società è pari ad 1.296.040 di euro ed è composto da n. 6.480.200 azioni, prive dell’indicazione del valore nominale, di cui n. 5.197.700 azioni ordinarie e n. 1.282.500 azioni a voto plurimo (che danno diritto a 3 voti per ciascuna azione), queste ultime non oggetto di ammissione alle negoziazioni e di titolarità di F.L.S. Holding S.r.l. (società riconducibile a Leonardo Spada, Paolo Franzoni e Gianbattista Lippi, rispettivamente Presidente e Consigliere delegato, Consigliere delegato e Consigliere delegato della Società), convertibili in Azioni Ordinarie nel rapporto di 1 Azione Ordinaria ogni 1 Azione a Voto Plurimo secondo i meccanismi di conversione previsti nello Statuto dell’Emittente, disponibile sul sito internet della Società.
Nell’ambito dell’operazione l’azionista F.L.S. Holding S.r.l. ha sottoscritto nei confronti dell’Euronext Growth Advisor un Lock-up di 36 mesi dalla data di inizio negoziazioni.
Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Palingeo è assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor, Global Coordinator, Specialist e Media Relations, dallo studio legale LCA in qualità di Advisor Legale, da WPartners S.r.l. in qualità di Audit Firm, nonché da LDP Corporate Finance in qualità di Financial Advisor, da PMI Revisioni S.r.l. in qualità di Fiscal Advisor e dall’Avv. Davide Epicoco e dal Dott. Alessio Minelli in qualità di Strategic Advisor.