Industrie Chimiche Forestali ha archiviato il 2023 con ricavi in calo del 9,6% a 79,9 milioni ma la marginalità adjusted cresce sia in valore assoluto sia in percentuale. I settori di riferimento della società hanno sofferto per il contesto economico e sociale ancora incerto e questo ha comportato una minore domanda di prodotti ICF. L’attento controllo dei costi ha tuttavia permesso di mantenere la buona redditività conseguita in passato. Guido Cami, presidente e ad della società, ha dichiarato: ”Sulla base di quanto fatto nel 2023, dopo un quadriennio molto difficile per le note ragioni esogene, della professionalità, dell’entusiasmo di tutti i nostri collaboratori e della resilienza dimostrata dalla nostra organizzazione, ci auspichiamo nel 2024, nonostante un primo bimestre ancora poco “frizzante” nei settori della calzatura e della pelletteria, di poter riprendere la crescita della nostra società, che in poco più di dieci anni ha raddoppiato il fatturato e la marginalità”.
In questo contesto, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Industrie Chimiche Forestali elaborata dagli analisti di Market Insight.
Modello di business
Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (ICF) è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico destinati principalmente ai mercati calzaturiero e pelletteria, automotive e packaging. Nel 2023 ICF ha acquisito Tessitura Langè, impresa storica lombarda che nobilita tessuti in cotone per packaging ed applicazioni industriali.
Il gruppo è fortemente impegnato nel rispetto dei valori di sostenibilità e dei principi ESG che ispirano l’attività aziendale dal 1918. Il gruppo è presente sia a livello nazionale che a livello internazionale, anche attraverso la società controllata Forestali de Mexico S.A. operante principalmente nel mercato messicano.
ICF impiega circa 160 dipendenti, dislocati negli stabilimenti produttivi di Marcallo con Casone (Mi) e Robecchetto con Induno (Mi) e nella sede commerciale in Messico. Il gruppo ha ottenuto le più rilevanti certificazioni del settore chimico e aziendali, in particolare ISO 9001, IATF 16949, ISO 45001, ISO 14001 ed EMAS oltre ad aderire dal 1997 al programma Responsible Care con Federchimica.
La società produce e commercializza i propri prodotti attraverso cinque marchi distinti: ABC (Adhesive Based Chemicals), Industrie Chimiche Forestali, Durabond, Morel e Tessitura Langè.