“In occasione del meeting di questo giovedì, non ci aspettiamo che la Bce annunci ulteriori misure di stimolo adesso. Riteniamo però che l’istituto di Francoforte manterrà un orientamento di politica monetaria ultra-accomodante, creando aspettative per un ingente aumento delle misure di Quantitative Easing nel meeting di dicembre“. Ne è convinto, fra gli altri, Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM.
Per quanto riguarda le indagini sulle imprese di ottobre è emerso che l’attività industriale continua la ripresa e sta nettamente sovraperfomando il settore dei servizi. Mentre il calo del sentiment nel comparto dei servizi non sorprende – considerate le nuove misure restrittive in molti Paesi europei – il miglioramento del settore manifatturiero è incoraggiante. In particolare, l’industria manifatturiera tedesca – il relativo indice Pmi è salito a 58 punti, un massimo di 2 anni e mezzo – suggerisce che l’attività industriale sta continuando a crescere.
“Anche se i risultati dell’indagine non sono noti per l’Italia e la Spagna, è probabile che la forte domanda proveniente dall’Asia – in particolare le aziende cinesi che stanno rifornendo le scorte – stimoli la domanda di beni industriali. Inoltre, dato che l’attività manifatturiera è più ciclica, un settore secondario più forte sta contribuendo ad attenuare la prevista debolezza della produzione di servizi”, conclude Jung.
L’articolo La Bce preparerà giovedì il terreno per un aumento del Qe a dicembre proviene da Finanza Operativa.