Forex, Euro/Dollaro: strategia e target tecnici da monitorare

Il cambio tra Euro e Dollaro (Eur/Usd), dopo la giornata del 28 dicembre 2023 a raggiungimento della resistenza posta in zona 1,1095, ha iniziato generare minimi e massimi decrescenti contenuti in un range operativo delineato da un rettangolo di continuazione.

Durante la giornata del 14 febbraio ha poi raggiunto il supporto posto in zona 1,0694, supporto che ha generato la possibilità da parte dei compratori di riposizionarsi lunghi sulla coppia, aumentando esponenzialmente i volumi e la volatilità implicita.

A oggi i corsi del cross hanno rotto a rialzo il canale raggiungendo la resistenza posta in zona 1,0872, generando inoltre una figura di inversione (Shooting Star) ribassista su time frane giornaliero.

Questa figura, arrivando da un breve movimento di rialzo, ha la capacità di invertire il trend di breve periodo e di riportare i corsi in zona 1,0694 che al momento si attesta essere il supporto più importante.

Al contrario, se la zona di resistenza posta a 1,0872 e la figura di inversione (Shooting Star) dovessero essere violate a rialzo, possibilmente nelle sedute seguenti allora la coppia potrebbe avere la possibilità di raggiungere come primo obiettivo la resistenza posta in zona 1,1016. E in seguito ritornare sui massimi relativi posti in zona zona 1,1095.

Spunti operativi:

Come precedentemente detto, i due punti chiavi da monitorare rimangono la resistenza posta in zona 1,0872 e il supporto posto in zona 1,0694. Attualmente non vedo possibilità di posizionamento. Se però il prezzo dovesse rompere la resistenza posta a 1,0872 negherebbe la figura di inversione e confermerebbe la rottura del canale a rialzo motivazione, per cui sarei portato a credere che a seguito di un retest sopra la Shooting Star (sopra il canale e sopra la media tarata a 56 periodi da me utilizzata su time frame giornaliero) potremmo avere una possibilità di posizionamento al rialzo andando così a sfruttare il ritracciamento come possibilità di posizionare lo stop loss al di sotto della fine del movimento di ribasso e con target la resistenza posta in zona 1,1016.

Se al contrario nella giornata odierna la figura di inversione dovesse confermarsi, il prezzo dovesse tornare all’interno del trading range del canale, il cross sarebbe più portato a puntare nuovamente al supporto posto in zona 1,0694.

Applicando lo stesso stile di posizionamento attenderei la rottura del supporto posto in zona 1,0694 e a seguito di questa rottura attenderei inoltre un retest su questa zona per poi posizionarmi corto alla nuova rinnovata dimostrazione di forza a ribasso posizionando lo stop loss alla fine del rintracciamento a seguito del break out e posizionerei il mio take profit sul supporto posto a 1,0574.

Attenderei quindi il retest e in entrambe le situazioni questo per schermarci dalla possibilità di un fake break out.

Supporti e resistenze:

  • Supporto 1: 1,0694
  • Supporto 2: 1,0571
  • Resistenza 1: 1,0872
  • Resistenza 2: 1,1016
  • Resistenza 3: 1,1095

A cura di Christian Poggesi, B.T.F. Company