ETF: obbligazionari al top in termini di raccolta

Gli investimenti in bond attraverso gli Etf è diventata una pratica popolare tra i risparmiatori. Nel secondo trimestre, secondo quanto riportato da Morningstar, sono infatti affluiti quasi 16 miliardi di euro in questi prodotti in tutta Europa, registrano una ulteriore crescita rispetto ai 15,1 miliardi dei primi tre mesi dell’anno. E le stime su luglio rivelano che le strategie passive sul reddito fisso continuino ad attrarre gli investitori, anche più di quelle attive.

Morningstar, in particolare, stima un patrimonio di 343 miliardi di euro negli ETF obbligazionari europei a fine giugno 2023.

In questa fase di mercato, caratterizzata dal rialzo dei tassi di interesse, gli investitori hanno riscoperto i rendimenti del reddito fisso, anche nelle aree meno rischiose come i titoli governativi o le emissioni societarie. Nel dettaglio in base a quanto riportato da Morningstar, nel periodo aprile-giugno, la categoria che ha raccolto di più è stata quella degli ETF corporate bond in euro (4,73 miliardi di euro), seguita dai governativi in dollari e in euro.