Cosa è fondamentale sapere per non finire spennati oggi come ieri? Venerdì 9 ottobre se ne parlerà in una conferenza online dove è possibile iscriversi ancora gratuitamente all’indirizzo bit.ly/truffe2020 e che sarà disponibile poi dal 12 ottobre sul canale YouTube di SoldiExpert e podcast RadioBorsa.
I nemici del risparmio e dei risparmiatori sono molti e spesso non sono facilmente identificabili perché talvolta si presentano sotto vestiti insospettabili e tramite anche intermediari apparentemente affidabili.
Nel Mese dell’Educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) il team di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, ha pensato di organizzare un evento dedicato a questo tema raccontando casi di frodi, bidoni e pacchi finanziari classici e innovativi. Dal trading online (che al tempo del Covid-19 ha visto un record di apertura di nuovi conti) al risparmio gestito (fondi d’investimento, certificati, ETF), dalle criptovalute agli investimenti ‘alternativi’.
Consulenti finanziari indipendenti, giornalisti e avvocati discutono sul tema, raccontando diversi casi inediti. nell’edizione 2020 #OttobreEdufin2020 incentrata sul tema delle scelte finanziarie (da fare e non fare) ai tempi del Covid-19.
“Abbiamo deciso di parlare in un webinar (ovvero una conferenza online) a cui tutti possono iscriversi – – spiega Salvatore Gaziano, fondatore di SoldIExpert SCF, consulente finanziario indipendente, per parlare del lato oscuro della forza, partendo dalla considerazione che tutti vogliono dare buoni consigli ma purtroppo molti risparmiatori cadono più facilmente vittima dei cattivi consigli”.
La pandemia ha significato peraltro in questi mesi un boom dell’apertura dei conti di trading online in tutto il mondo e una nuova generazione di risparmiatori rischia anche per questo motivo di cadere vittima di strumenti finanziari opachi, proposte truffaldine o con costi XXL non percepiti ed è fondamentale quindi tenere oggi gli occhi più aperti che mai perchè la storia dei mercati finanziari insegna che non esistono pasti gratis.
“Come ha ricordato nella conferenza di apertura efficacemente la professoressa Anna Maria Lusardi, economista e direttore del Comitato per l’educazione finanziaria (promotrice del mese dell’Educazione finanziaria) l’educazione finanziaria è il miglior vaccino contro la pandemia permanente che i cattivi consigli finanziari possono provocare ai risparmiatori” sottolinea Roberta Rossi, consulente finanziario indipendente e co-fondatrice di SoldiExpert SCF.
A parlare di “stangate & tosature” vecchie e nuove un panel composito. Come il presidente di una delle associazioni più importanti e affermate in Italia (Ascofind) che si batte per la trasparenza e il taglio dei conflitti d’interesse come Massimo Scolari e un avvocato del foro di Roma, Fausto Fasciani, che ha difeso molti risparmiatori vittime di casi di risparmio tradito (operatori Forex ciprioti o polizze assicurative unit linked “fantasma”).
Il trading online ha avuto in questi mesi un momento di boom di piattaforme di trading spesso anche illegali dove molti italiani tentano la “fortuna”. In diversi casi i neo-trader sono indotti ad aprire il conto allettati da imbonitori che li affiancano nell’operatività facendoli “guadagnare” per farli abboccare bene…. e per parlare di questo argomento avremo con noi un giornalista di lungo corso fra i massimi esperti del settore come Andrea Fiorini, autore anche del best seller “Trading online for Dummies” (Hoepli Editore).
In Italia fra i massimi esperti di casi di truffe finanziarie e autore in oltre 30 anni di carriera di inchieste esclusive, libri e articoli c’è Stefano Elli, vera autorità in materia. Giornalista Plus Il Sole 24 Ore, autore de “Gli stangati. Storie di truffe, investimenti traditi e altre catastrofi del risparmio italiano” (Il Sole 24 Ore Editore) e co-conduttore della trasmissione radio “Il Serpente Corallo” su Radio24 che porterà in questa video-conferenza il suo prezioso contributo con un aggiornamento sui casi più recenti di “risparmio tradito”.
Un evento (fino a esaurimento posti) che è stato organizzato in modalità online e dove è possibile registrarsi all’indirizzo bit.ly/truffe2020 per assistere venerdì 9 ottobre dalle 17,30 alle 19 in diretta o ricevere comunque il video completo. Che sarà comunque reso disponibile da martedì 13 ottobre sul canale YouTube di SoldiExpert e in modalità podcast su RadioBorsa (canali RadioBorsa.com oppure Spotify, Spreaker, iTunes Apple Podcast, Google Podcast…).
Venerdì’ 9 ottobre 2020 dalle ore 17.30 in poi, registrandosi (fino ad esaurimento) nei giorni precedenti all’indirizzo bit.ly/truffe2020
“L’educazione finanziaria raccontata tramite le più grandi stangate finanziarie degli ultimi 40 anni!”
Relatori:
- Massimo Scolari, presidente Ascofind, Associazione per la consulenza finanziaria indipendente
- Roberta Rossi & Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, fondatori di SoldiExpert SCF
- Stefano Elli, giornalista Plus Il Sole 24 Ore, autore de “Gli stangati. Storie di truffe, investimenti traditi e altre catastrofi del risparmio italiano” (Il Sole 24 Ore Editore)
- Fausto Fasciani, avvocato del Foro di Roma, esperto di diritto dei mercati finanziari
- Andrea Fiorini, giornalista e divulgatore finanziario. autore del libro “Trading online for Dummies” (Hoepli Editore).
L’articolo Truffe, fregature e consulenza finanziaria: c’e un vaccino? proviene da Finanza Operativa.