Trade Republic lancia l’investimento frazionato in obbligazioni

Trade Republic amplia la propria offerta: i clienti potranno investire in 500 obbligazioni governative e societarie liquide su base giornaliera. Ciò offre agli investitori l’opportunità di bloccare rendimenti competitivi a lungo termine.

“Soprattutto nel contesto attuale, le obbligazioni sono una classe di strumenti importante per beneficiare degli alti tassi di interesse nel lungo periodoa Siamo il primo broker in Europa ad aprire questa asset class agli investitori retail”, ha commentato Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic. “Fino a oggi, gli investitori erano costretti ad affidarsi a banche o consulenti costosi per accedere al mercato obbligazionario. Con questa nuova offerta, compiamo un altro passo per rendere il mercato dei capitali accessibile a una platea sempre più ampia”.

Trade Republic risolve per i propri clienti due problemi fondamentali del mercato obbligazionario: le obbligazioni richiedono in genere un investimento minimo di 1.000 euro, il che le rende spesso inaccessibili per il grande pubblico. Inoltre, il mercato obbligazionario è frammentato ed è difficile trovare strumenti liquidi. Per fornire una soluzione, Trade Republic offre da oggi, su base giornaliera, 500 obbligazioni governative e societarie liquide, in cui è possibile investire anche solo un euro.

Come sempre: non ci sono commissioni percentuali sulle operazioni e per il regolamento viene applicata solo una tariffa fissa di 1 euro per il rimborso di costi esterni.

In questo modo, per la prima volta in Europa, la negoziazione di obbligazioni – una classe di strumenti precedentemente riservata a pochi investitori – diventa accessibile ad un’ampia platea di investitori. Ciò è in linea con la missione di Trade Republic di democratizzare i mercati finanziari. L’attuale contesto di mercato caratterizzato da tassi d’interesse elevati, appena rialzati dalla BCE, offre ai cittadini europei l’opportunità di accrescere il proprio patrimonio a lungo termine, anche attraverso prodotti di debito come le obbligazioni.

“Le obbligazioni sono da sempre un punto fermo dell’investitore retail italianoa Si stima che nel nostro Paese il numero di obbligazionisti retail sia più che doppio rispetto a quello degli azionisti. Tuttavia negli scorsi anni si è parlato poco di obbligazioni perché, semplicemente, nel recente passato i rendimenti non sono stati interessanti. Oggi non è più così: con i tassi di riferimento della BCE superiori al 4%, le obbligazioni sono tornate a essere un interessante strumento di diversificazione per gli investitori al dettaglio, che beneficiano anche della tassazione vantaggiosa di cui godono i titoli di Stato “lista bianca”. Noi di Trade Republic siamo estremamente orgogliosi di introdurre per la prima volta le obbligazioni a una generazione di giovani investitori, molti dei quali non hanno mai avuto l’occasione di creare un portafoglio bilanciato di azioni e obbligazioni nella propria vita”, ha affermato Emanuele Agueci, Regional Manager per l’Italia, l’Irlanda e i Paesi Baltici di Trade Republic.