Recessione, come prepararsi se arriva davvero

Nel blog di Banca Generali,  Protezione&Risparmio, si parla di temi macro e del rischio recessione. ecco un estratto dell’articolo:

I gestori dei fondi e gli esponenti della comunità finanziaria non sembrano propensi a concedersi troppo ottimismo e tengono i piedi per terra.

Arriva o non arriva la recessione? Ecco il dilemma su cui oggi si dividono le opinioni degli analisti delle case d’investimento ma anche degli stategist di molte società di gestione italiane e internazionali, che si interrogano sulle prospettive dell’economia mondiale e soprattutto su quelle dei maggiori paesi occidentali, dagli Stati Uniti all’Europa, passando per la Gran Bretagna. Non a caso, la recessione è stato uno dei temi di fondo anche del Salone del Risparmio 2023, in calendario dal 16 al 18 maggio al centro congressi MiCo di Milano, dove si sono riuniti i manager delle principali sgr e società di asset management attive nel nostro Paese.

Nonostante il tema sia sempre più chiacchierato, al momento, i dati macroeconomici non sembrano segnalare una recessione a livello globale alle porte. Molti dati sono infatti risultati migliori del previsto, almeno in Europa. Inoltre, nelle ultime previsioni di primavera, la Commissione Ue ha infatti alzato di qualche decimo di punto le stime sulla crescita del Pil nell’Eurozona nel 2023, fissandole all’1,1%. L’Italia dovrebbe fare ancor meglio del resto del continente, con un prodotto interno lordo in crescita dell’1,2% su base annua, contro lo 0,8% stimato in precedenza dalle autorità di Bruxelles…..

CLICCA QUI PER LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ARTICOLO