Obbligazioni: due nuove tasso fisso per Bnp Paribas

BNP Paribas (rating: S&P’s A+ / Moody’s Aa3 / Fitch AA-) annuncia l’emissione di due nuove obbligazioni Callable Tasso Fisso Decrescente e Variabile rivolte al mercato retail, disponibili sul segmento TLX di Borsa Italiana.

L’Obbligazione Callable Tasso Fisso Decrescente e Variabile in Euro a 8 anni – ISIN XS2523675358 paga dal 1° al 4° anno cedole trimestrali fisse decrescenti calcolate a un tasso annuo pari al 6% il primo anno, al 5% il secondo anno, al 4% il terzo anno e al 3% il quarto anno. Dal 5° all’8° anno sono previste cedole trimestrali variabili calcolate a un tasso annuo pari al tasso EURIBOR a 3 mesi, con un minimo dell’1,5% e un massimo del 5% annuo.

L’Obbligazione Callable Tasso Fisso Decrescente e Variabile in USD a 8 anni – ISIN XS2523675192 paga dal 1° al 4° anno cedole trimestrali fisse decrescenti calcolate a un tasso annuo pari all’8% il primo anno, al 6,5% il secondo anno, al 5,5% il terzo anno e al 4,5% il quarto anno. Dal 5° all’8° anno, sono previste cedole trimestrali variabili calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso USD SOFR composto giornalmente durante ciascun periodo cedolare, con un minimo del 2,5% e un massimo del 6% annuo.

Entrambe le obbligazioni prevedono la possibilità di rimborso anticipato al 100% del Valore Nominale: una facoltà che può essere esercitata dall’Emittente alla fine di ogni anno, con un preavviso di almeno 25 giorni lavorativi prima della corrispondente data. Viceversa, se l’Emittente non esercita la facoltà di Rimborso Anticipato, le obbligazioni rimborseranno il 100% del Valore Nominale in una unica soluzione alla data di scadenza, fissata per entrambe al 3 luglio 2031.

Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato: “Aspetto interessante di questa emissione è la durata, 8 anni, che risponde alle crescenti esigenze degli investitori di estendere la duration di portafoglio nonché di prendere esposizione ai tassi di interesse.”