Mercati, Unieuro sotto la lente di Market Insight

Il Piano Strategico “Beyond Omni-Journey” di Unieuro punta a consolidare la leadership della società, posizionandola come destinazione naturale per il consumatore per ogni sua esigenza in ambito tecnologico. Piano che, come ricorda Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di Unieuro, “si fonda sui due pilastri strategici dello sviluppo del ‘Trade Omnicanale’ e dell’espansione del ‘Beyond Trade, attraverso un ambizioso piano di trasformazione che prevede investimenti per oltre 200 milioni. Un percorso di crescita che “potrà ulteriormente accelerare grazie alle ulteriori opportunità di M&A e alle partnership che siamo pronti a cogliere”. Tutto ciò confermando nel contempo “il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e di una sempre maggiore integrazione dei fattori ESG nelle attività di business”. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Unieuro elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, AD di Unieuro, delinea le priorità strategiche
        2. “Sviluppare il Trade Omnicanale”
        3. “Espandere il Beyond Trade”
        4. “Pronti a valutare ulteriori opportunità di crescita con M&A e partnership”
        5. “Continua attenzione all’”innovazione responsabile”
        6. I conti dell’esercizio 2022/23
        7. Lo scenario di mercato nei prossimi mesi e nell’arco di Piano
        8. I target del Piano Strategico

Unieuro punta a consolidare, attraverso il Piano Strategico “Beyond Omni-Journey”, la propria leadership posizionandosi come destinazione naturale per il consumatore per ogni sua esigenza in ambito tecnologico, come ricorda l’AD Nicosanti Monterastelli.

Un Piano che prevede un’accelerazione nella redditività e nella generazione di cassa, con la previsione di un fatturato a 3,2-3,4 miliardi per il FY27/28 rispetto a circa 2,9 miliardi stimati per il FY23/24, registrando una crescita di circa due punti percentuali superiore al mercato nell’orizzonte di business plan.

La società si attende poi un EBIT Adjusted a 55-65 milioni nel FY27/28, in progresso a doppia cifra annuale rispetto ai 35-38 milioni previsti nel FY23/24.

Numeri solidi attesi anche sul fronte patrimoniale con una cassa netta, ante erogazione dei dividendi, stimata tra 250 e 270 milioni per fine FY27/28, rispetto ai 110-130 milioni attesi per il 28 febbraio 2024.

Obiettivi ambiziosi ma compatibili con un approccio strategico facente leva sui due pilastri dello sviluppo del ‘Trade Omnicanale’ e dell’espansione del ‘Beyond Trade”, oltre che sulle possibili ulteriori opportunità di sviluppo derivanti da M&A e partnership, confermando nel contempo l’impegno di Unieuro nella creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Unieuro elaborata da Market Insight.