“Consolidare la crescita organica e il posizionamento in Italia; proseguire nell’espansione internazionale; continuare la proficua attività di ricerca e sviluppo”. Sono queste le priorità strategiche illustrate da Andrea Lacorte, co-fondatore e presidente di PharmaNutra, “per rafforzare ulteriormente la solida base rappresentata da un trend di crescita a doppia cifra in termini di ricavi, accompagnata dalla marginalità costante del business ricorrente del gruppo”. PharmaNutra ha raggiunto nel 2023, anno del ventennale dalla fondazione dell’azienda, il traguardo dei 100 milioni di ricavi netti (+21%), risultato “molto soddisfacente e migliore rispetto al consensus degli analisti” e il trend “dovrebbe proseguire in questo 2024, anno che vedrà, peraltro, un ammontare di investimenti nelle nuove linee di business e nelle filiali estere a un livello mai visto prima”.
In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su PharmaNutra elaborata dagli analisti di Market Insight.
I ricavi netti preliminari hanno raggiunto lo scorso esercizio, anno del ventennale dalla fondazione della società, il traguardo dei 100 milioni, segnando un progresso del 21% rispetto al 2022, con una crescita a doppia cifra del mercato italiano (+15%) e dei mercati esteri (+37%). Un trend in continuità con quanto registrato nei primi nove mesi del 2023, periodo che ha visto il fatturato netto aumentare del 18,5% su base annua a 71,4 milioni e una marginalità che si è mantenuta a doppia cifra.
Tutto ciò, facendo leva su un consolidato approccio strategico orientato a “consolidare la crescita organica e il posizionamento in Italia; proseguire nell’espansione internazionale; continuare la proficua attività di ricerca e sviluppo”, come afferma il co-fondatore e presidente Andrea Lacorte. Strategie ambiziose ma compatibili con “una gestione efficiente della struttura economica e finanziaria aziendale in grado di rispondere in modo flessibile e immediato alle incertezze, lavorando come sempre per rispettare impegni e obiettivi”.