Nocivelli ABP (o Nocivelli), ESCo Company, leader in Italia nello sviluppo di operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP), archivia l’esercizio 2021-2022 con margini e utili in decisa crescita (Ebitda +13,7% a 13,9 mln, Ebitda margin salito al 22,7%; utile netto +10,7% a 9,6 mln, net margin salito al 15,6%), grazie anche alla capacità di rinegoziare i contratti in essere per far fronte ai significativi e imprevisti incrementi nei prezzi di acquisto delle materie prime. A ciò si aggiungono liquidità nette in ulteriore miglioramento (39,7 mln) e un patrimonio netto estremamente solido (53,7 mln) che, unitamente a un portafoglio ordini confermato di 600 milioni al 2031, sosterranno le ambizioni di crescita e la partecipazione a operazioni di PPP di notevoli dimensioni, permettendo al gruppo di cogliere le opportunità offerte dal PNRR. Il tutto porta gli analisti di Banca Akros a confermare la view positiva sul titolo con giudizio “Buy” e target price a 5,70 euro (potenziale upside +52,4%).
In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Nocivelli elaborata dagli analisti di Market Insight.
Modello di business
Nocivelli ABP, attiva dal 1963, è specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nella prestazione e gestione di servizi di Facility Management. A partire dal 1988 è entrata in particolare nel settore dei servizi, specializzandosi nella progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture.
La società guidata dall’Ad Nicola Turra è oggi leader a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP), di concessione e di appalto tradizionale, operando nel pubblico con un focus particolare nel settore sanitario-ospedaliero. Operazioni a cui partecipa anche in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) con i principali operatori italiani. Il Partenariato Pubblico e Privato mira a finanziare, costruire, gestire le infrastrutture e fornire servizi, attraverso contratti che presentano una durata media di 25 anni in grado di garantire flussi di cassa costanti e continuativi.
Le attività del Gruppo sono prevalentemente sui business: 1) servizi: manutenzione, gestione energia, gestione calore, facility management e consulenza alla costruzione e 2) costruzioni: progettazione e realizzazione di impianti elettrici, idraulici e speciali, opere civili, industriali e ospedaliere; residuale è ormai quello dei prodotti petroliferi (commercializzazione di prodotti petroliferi per autotrazione e riscaldamento).
L’attuale core business fa di Nocivelli ABP una Energy Service Company (ESCo) a tutti gli effetti, ovvero un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili. Il tutto con benefici per gli utenti finali e per il sistema energetico nel suo complesso.
Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Nocivelli elaborata da Market Insight.