Mercati: Circle: l’analisi fondamentale di Market Insight

Il gruppo Circle, specializzato nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, si prepara a un futuro particolarmente favorevole dopo avere archiviato un 2023 di grande soddisfazione, con un utile netto più che raddoppiato a 1,7 milioni grazie alla forte spinta dei prodotti proprietari, in particolare Milos®. Gli importanti investimenti per consolidare il business permetteranno alla società guidata da Luca Abatello di cogliere le opportunità legate alla messa a terra, tra il 2024 e il 2026, del Next Generation EU e del PNRR. Il tutto in un contesto sempre più proiettato verso una gestione smaterializzazione e proattiva della catena logistica.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Circle elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. 2023 un anno di notevole soddisfazione
        2. Importanti investimenti per consolidare il business: da Magellan Circle a NEXT Customs
        3. Uno scenario particolarmente favorevole sia in Italia che in Europa
        4. Sfruttare il potenziale di mercato col giusto mix tra crescita organica ed M&A
        5. Il parere degli analisti e il target price

Il gruppo Circle ha archiviato il 2023 con risultati in notevole crescita proseguendo il proprio percorso di sviluppo focalizzato su prodotti software proprietari e servizi federativi a servizio della logistica intermodale e sulla consulenza specialistica in ambito Green Deal e della transizione energetica.

Una chiara direttrice strategica che ha permesso di orientare gli investimenti al fine di consolidare il business con l’ingresso, tra il 2021 e il 2023 in Magellan Circle, CARGO START e ACCUDIRE, e, nei primi mesi del 2024, con la costituzione di NEXT Customs.

Il gruppo ha un futuro roseo davanti a sé, grazie anche a un contesto normativo favorevole e in fermento, che va dal nuovo Regolamento 2020/1056 eFTI per la gestione totalmente smaterializzata dei documenti di accompagnamento della merce – supportato dalla e-CMR, o lettera di vettura elettronica – ai piani Next Generation EU ed Energy Transition e i fondi PNRR e Industria 5.0.

Nel frattempo,  è al lavoro sul nuovo Piano 2024-2027, che vedrà la luce prima dell’estate e che sfrutterà un equilibrato mix tra crescita organica e opportunità di M&A per completare l’offerta di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e rafforzare la presenza geografica oltre il bacino del Mediterraneo, aprendosi al Nord Europa, Africa e Middle East.

Il tutto viene apprezzato dagli analisti che confermano la raccomandazione di acquisto sul titolo, alzandone ulteriormente il target price a 8,00 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 25%.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Circle di Market Insight.