Mercati, Altea Green Power: l’analisi fondamentale di Market Insight

Altea Green Power, società quotata sull’Euronext Growth Milan dallo scorso febbraio, chiude il primo semestre con un valore della produzione quasi triplicato a 7,5 milioni, ma i margini perdono quasi un terzo del loro valore sia a livello di Ebitda che di Ebit, scesi rispettivamente al 23,7 e 22,6%. Giovanni Di Pascale, Fondatore & CEO di Altea Green Power, afferma: “La quotazione ci ha garantito le risorse per accelerare la crescita e siamo pronti a cogliere tutte le nuove opportunità, sia in Europa che negli USA”.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Altea Green Power elaborata da Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook

Modello di business

Altea Green Power è tra i principali operatori italiani specializzati nello sviluppo e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici di medie dimensioni, con capacità di produzione energetica da 0,2MW fino a oltre 20MW per impianto.

L’attività si suddivide in tre aree di sviluppo:

  • Co-sviluppo di grandi siti idonei ad impianti eolici e fotovoltaici e Storage stand alone, core business dove Altea agisce come co-sviluppatore e system integrator per poi traferire il veicolo costituito per la realizzazione del progetto all’investitore iniziale. L’attività consiste in: scouting di terreni adatti all’installazione dell’impianto di energia rinnovabile; voltura del diritto di superficie; alla richiesta di preventivo per la connessione, avvio dell’iter per il rilascio di Autorizzazione Unica; ottenimento da parte dell’Autorità Unica per le fonti rinnovabili per l’avvio dei lavori.
  • P.C. (Engineering Procurement e Construction) di impianti, soprattutto fotovoltaici di piccole dimensioni (1-20MW) funzionali all’efficientamento energetico di siti industriali. La divisione è principalmente attiva nell’ambito dell’individuazione e realizzazione di soluzioni fotovoltaiche ed eoliche “chiavi in mano” e supporta gli iter autorizzativi e di approvazione tecnica.
  • Efficientamento energetico su edilizia residenziale, divisione che sfruttando gli interventi normativi a supporto dei processi di efficientamento energetico, tra cui l’introduzione del c.d. “Superbonus 110%” si propone quale “general contractor” per la realizzazione di impianti di efficientamento energetico domestici, rendendo al cliente un servizio “chiavi in mano”.

Ultimi Avvenimenti

A dicembre Altea Green Power (AGP) e Redelfi hanno avviato una Joint Venture paritetica per lo sviluppo di battery energy storage systems (BESS) stand alone negli USA, con la costituzione della società di diritto americano RAL Green Energy Corporation (RAL Corp).

RAL Corp subentrerà entro fine anno a Redelfi Corporation nella partnership con il socio americano Elio Energy Group, acquisendo il 65%, del capitale sociale della società BESS Power Corp, a cui apporterà le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo. Il piano prevede l’implementazione – in un periodo di 4 anni – di una pipeline di impianti BESS stand alone. L’investimento totale pianificato da RAL Corp è di circa 5 milioni, finanziato con risorse disponibili, con la creazione di una pipeline di progetti di potenza pari a circa 1,4 GW e un rendimento annuo atteso sull’investimento superiore al 30%.

Il 10 novembre, il CdA ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Altea Green Power della controllata al 100% Pomarico Solar Energy, operazione parte dell’accordo con Aér Soleir, siglato a luglio, che prevedeva la cessione a quest’ultima delle quote del veicolo Pomarico, asset inattivo incorporato al fine di semplificare la struttura societaria di gruppo.

Ad agosto, la società ha firmato un accordo di co-sviluppo con A2A con la finalità di sviluppare congiuntamente progetti agrivoltaici per un totale di circa 100 MW nei prossimi 24 mesi. L’operazione permetterà ad Altea di accrescere la propria quota di mercato nel settore dello sviluppo di progetti rinnovabili in Italia.

A luglio, Altea ha finalizzato una partnership di co-sviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica “Storage” con la società irlandese Aer Soléir. Funzionale alle esigenze della rete elettrica nazionale, la cooperazione porterà alla realizzazione di un progetto di potenza 510 MW. L’accordo, già operativo, prevede la realizzazione di 4 impianti di cui 3 in Puglia e 1 in Piemonte. I siti, già nella disponibilità di Altea Green Power, sono stati ceduti ad Aer Soléir insieme alle attività di sviluppo già realizzate. Il valore della vendita è stato di circa 5,5 milioni, con incasso previsto dopo il closing. Aer Soléir, focalizzata su sviluppo, costruzione e gestione di energie rinnovabili multi-tecnologiche, con particolare attenzione ai progetti eolici, solari e di accumulo di energia su scala utility, opera in tutta Europa e ha ottenuto un impegno per un finanziamento di 250 milioni di dollari da 547 Energy, fondo USA a cui è affiliata. Altea Green Power svolgerà, per conto di Aer Soléir, tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al “Notice to Proceed”, che dovrebbe concludersi entro 3/4 anni. Altea Green Power, per questa attività di servizio aggiuntivo, sarà remunerata a stato avanzamento lavori per un importo previsto di circa sette volte il valore di vendita iniziale.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Altea Green Power elaborata dagli analisti di Market Insight.