Investire nei megatrend del futuro

Investire nei megatrend del futuro. Questo il titolo del secondo libro scritto da Andrea Forni e Massimiliano Malandra dove i due autori delineano le tendenze demografiche, tecnologiche, ambientali e geopolitiche dei prossimi decenni, spiegandone le evoluzioni e indicando con quali strumenti finanziari è possibile cavalcare questi “megatrend”.

L’invecchiamento della popolazione, i consumi di massa, l’auto elettrica, i droni, i nuovi modi di comunicare e lavorare, le energie alternative, i cambiamenti climatici. Sono solo alcuni trend che stanno plasmando la nostra vita e il nostro modo di lavorare.

Sono i “megatrend”: forze strutturali e dirompenti che determinano cambiamenti demografici, tecnologici e ambientali, in grado di trasformare nel lungo termine il nostro modo di vivere e di lavorare, impattando sulle economie globali e sui mercati finanziari.

Il libro “Investire nei megatrend del futuro” (Ed. Hoepli, 2020) accompagna il lettore nella comprensione dei megatrend che guideranno lo sviluppo economico e sociale dei prossimi decenni. Sono descritti una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche collegate ai fattori demografici, tecnologici, ambientali e geopolitici.

Ognuno di questi è accompagnato da portafogli teorici composti da aziende quotate, startup innovative e strumenti del risparmio gestito (Etf, certificati e fondi) e può essere facilmente replicato dal lettore che avrà quindi a disposizione per le sue analisi oltre 400 azioni e 230 prodotti di risparmio gestito.

Il libro è l’occasione per gettare uno sguardo su come sta cambiando il mondo, tra riscaldamento globale, sovrappopolamento, scarsità di risorse, crescente ruolo dell’Est Asiatico nell’economia globale, applicazione massiva delle tecnologie digitali, ingresso della robotica e dell’intelligenza artificiale nella società e nel lavoro: tutti megatrend che rappresentano nuove sfide per l’individuo, la società e il pianeta.

Il libro è il seguito ideale del precedente “La ruota dei mercati finanziari” (Ed. Hoepli, 2018, 248 pagg., euro 26,50), dove Andrea Forni e Massimiliano Malandra hanno raccolto e spiegato le loro metodologie di analisi che qui sono oggetto di una più vasta applicazione pratica.

Scritto come un romanzo, con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai “non addetti ai lavori”, il libro integra argomenti di grande attualità con un’analisi approfondita di ogni opportunità d’investimento attuale e futura nelle trasformazioni sociali ed economiche in atto. È pertanto utile anche al consulente finanziario che vende prodotti gestiti tematici per spiegare alla propria clientela temi difficili in modo semplice, con l’ausilio di dati, case study, storie e aneddoti.

Il libro è completato dal sito di notizie finanziarie www.investireneimegatrend.it che si propone come il primo sito italiano dedicato agli investimenti nei megatrend. Per contatti: info@investireneimegatrend.it.

L’articolo Investire nei megatrend del futuro proviene da Finanza Operativa.