INformAZIONE – Corso online sugli abusi di mercato

Il progetto INformAZIONE di BFC Media, costituito da sette nuovi format didattici online targati BFC Education, si occupa dell’ideazione, creazione, sviluppo e distribuzione di progetti educativi e didattici evoluti multipiattaforma. In questo ambito BlueAcademy propone corsi online su temi di interesse per professionisti ma non solo.

L’efficienza dei mercati in forma forte si fonda sulla diffusione uniforme a tutti gli operatori delle informazioni disponibili. La normativa relativa alla disciplina degli abusi di mercato si pone il fine di prevenire un uso distorto delle informazioni da parte degli operatori per avvantaggiarsi e ottenere così illeciti profitti.

I fatti di cronaca finanziaria portano periodicamente alla ribalta casi riguardanti abusi di mercato. Il problema si pone a livello globale e l’integrazione fra i mercati finanziari internazionali ha richiesto la creazione di norme comuni.

All’interno dell’Unione europea, tale esigenza è stata affrontata in più occasioni, da ultimo con l’emanazione del regolamento sugli abusi di mercato, Regolamento (UE) n. 596/2014. La disciplina italiana è stata adeguata con l’emanazione del decreto legislativo n. 107/2018, che ha modificato in più parti il Testo Unico della Finanza (TUF), decreto legislativo n. 58/1998, in particolare il Titolo I-bis della Parte V, dedicato proprio agli abusi di mercato.

Le condotte illecite, rientranti tra gli abusi di mercati, individuati dalla normativa sono:

  • abuso di informazioni privilegiate;
  • comunicazione illecita di informazioni privilegiate;
  • manipolazione del mercato.

Per conoscere questi temi BlueAcademy propone un corso di formazione online su: Il Market Abuse: linee guida della disciplina e aspetti operativi.

Durata stimata: 3 ore

Crediti EFA = 3 modalità A
Crediti EIP = 3
Crediti EFP = 3
Valido ai fini dell’iscrizione e aggiornamento annuale RUI

Quota di partecipazione = € 60,00 + iva 22% (€ 73,20)

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziarie, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per approfondimenti sull’argomento e informazioni sui corsi online e i corsi in aula vai su BlueAcademy.

L’articolo INformAZIONE – Corso online sugli abusi di mercato proviene da Finanza Operativa.