Criptovalute: cala la fiducia in attesa degli Etf sul Bitcoin spot negli Usa

In questo momento storico il mercato delle criptovalute sta attraversando una fase di calo della fiducia in scia ai ritardi nell’approvazione degli Etf sul Bitcoin spot da parte della Sec.

Nonostante infatti la SEC abbia sempre rinviato il più possibile tutte le sue decisioni in merito, la scorsa settimana si era diffuso un certo entusiasmo in merito ad una possibile approvazione a breve. Ma questo entusiasmo si è dissolto non appena è apparso chiaro che invece la Sec avrebbe continuato a fare come sempre.

Nel dettaglio, come riportato da Cryptonomist.ch, il calo di fiducia è evidenziato dai 168 milioni di dollari di deflussi dai fondi crypto durante la penultima settimana di agosto, il maggior deflusso settimanale da marzo. Nel complesso questi deflussi hanno prosciugato l’89% del totale delle attività in gestione da questa tipologia di fondi secondo quanto emerge dal report settimanale Bitfinex Alpha.

Gli analisti di Bitfinex fanno però anche notare che, nonostante questi dati negativi, i prezzi delle criptovalute stanno rimanendo sorprendentemente stabili, senza alcun cambiamento significativo in grado ad esempio di allontanare di molto il prezzo di Bitcoin dai 26.000 dollari. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che parte dei deflussi sia composto da prelievi dagli exchange e da wallet custodial verso cold wallet offline di proprietà per l’autocustodia. Infatti secondo gli analisti di Bitfinex i dati on-chain indicano che gli holder a lungo termine di Bitcoin sembrano rimanere rialzisti sul lungo periodo.