Due consulenti finanziari su tre consiglierebbero il proprio mestiere ai figli, mentre sette su dieci investono di tasca propria per la formazione professionale. Sono i risultati del sondaggio creato dal consulente finanziario Nicola Scambia, che alla professione affianca l’impegno come delegato sindacale per Federpromm, la federazione dei consulenti finanziari, del credito e delle assicurazioni e l’attività di scrittore (è autore del primo romanzo di successo sui consulenti finanziari “Jackfly” e del tascabile “Guadagnare in fondi oggi”).
Il sondaggio è stato creato su una piattaforma online, raccogliendo 300 risposte di consulenti finanziari che hanno risposte al meglio alle dieci domante del questionario, a metà tra il personale e il professionale (come premio di partecipazione, Scambia ha ideato un calendario 2021 incentrato sul mestiere del consulente finanziario). Il quadro che emerge è quello di consulenti motivati e concreti: il 97% dei partecipanti sostiene di riuscire sempre a fare quello che va fatto per i clienti piuttosto di quello che conviene, il 96% di avere il coraggio delle proprie scelte e il 90% di proporre sempre i migliori prodotti che servono ai clienti. Mentre il 95% ha il coraggio di guardare agli investimenti meno felici dei propri clienti.
Nel bilanciamento tra lavoro e famiglia, il 78% dichiara che non rinuncerebbe a una cena fissata con la propria compagna se venisse convocato in ufficio dal proprio direttore commerciale e il 67% che farebbe fare volentieri il proprio mestiere ai figli. Sulla formazione, il 74% dichiara di investire di tasca propria, il 19% di farlo soltanto in qualche occasione e il 7% di affidarsi unicamente ai corsi gratuiti proposti da società finanziarie e associazioni di categoria.
“Ho sempre investito molto nella relazione con i colleghi consulenti – spiega Scambia – e l’approccio ludico, con il sondaggio e il calendario, mi è parso una buona idea per tastare il polso ai colleghi, in questa fase di forte incertezza e di grandi cambiamenti nel sistema bancario, che inevitabilmente toccano da vicino i consulenti e i loro clienti. Il calendario vuole essere un piccolo compendio di dritte e di consigli frutto della mia esperienza personale di 30 anni in questo settore, 300 consulenti finanziari che hanno risposto al sondaggio riceveranno il calendario a casa. Chiunque ne può ricevere una copia digitale scrivendo a ns@nicolascambia.net oggetto: richiesta Calendario JACKFLY”.
L’articolo Consiglieresti a tuo figlio di fare il consulente finanziario? Due su tre rispondono sì proviene da Finanza Operativa.