BlackRock investment institute ha presentato il suo Global outlook 2024, Grabbing the wheel: putting money to workin (Afferrare il volante: mettere il denaro al lavoro) in cui si sottolinea l’importanza di adottare un approccio più attivo ai portafogli nel corso dell’anno a venire.
Le prospettive per il 2024 sono state presentate da Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia.
Si sta attraversando una fase interessante con effetti iperciclici di aggiustamento post-pandemia, guidata da cinque megaforze: innovazione tecnologica e in particolare l’intelligenza artificiale; la riconfigurazione delle catene produttive globali; l’invecchiamento della popolazione nei Paesi sviluppati; la transizione a net zero; l’evoluzione del sistema finanziario.
Si sta assistendo a un nuovo regime di mercato con maggiore volatilità macro e tassi più alti, un netto cambiamento rispetto al decennio successivo alla crisi finanziaria globale, che si è tradotto in una maggiore incertezza e dispersione dei rendimenti.
Le banche centrali dovranno affrontare compromessi più difficili per combattere l’inflazione senza poter rispondere al rallentamento della crescita come un tempo. In questo contesto gli investitori dovrebbero adottare un approccio più attivo ai loro portafogli. Non è il momento di inserire il pilota automatico per gli investimenti, ma di prendere i comandi. Un approccio attivo alla gestione dei portafogli d’investimento porterà di conseguenza maggiori benefici.
Vediamo quindi qual è la visione tattica a 6-12 mesi su azioni e reddito fisso raggruppate per area geografica.
In merito al settore azionario, sottopesare i mercati Usa, anche se rimane il comparto dove è investita la maggior parte del portafoglio, ed Europa. Sovrappesare il Giappone e restare neutrali su Cina e mercati emergenti, anche se hanno aspettative positive su Messico e India. Un discorso a parte merita l’intelligenza artificiale: sovrappesare il comparto, con un ciclo d’investimento multinazionale e multisettoriale di investimenti incentrati sull’ia, che probabilmente sosterrà ricavi e margini. Si considera raggiunto lo step 1 relativo al completamento della struttura di calcolo. Ora si sta osservando la seconda fare relativa all’integrazione nei processi produttivi con i software applicativi.
In merito invece al reddito fisso, neutrali sui treasury Usa a lungo termine in quanto l’impennata dei rendimenti guidata dalle aspettative sulla politica dei tassi ha probabilmente raggiunto il suo apice, vedendo le stesse probabilità che i rendimenti a lungo termine oscillino in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda i bond legati all’inflazione, neutrali sul mercato Usa e sottopesati sul mercato europeo. Soprappesare invece i treasury Usa a breve termine e gli agency mortgage backed security. Neutrali invece anche sui bond governativi dell’Eurozona e della Cina.