BlackRock leader anche nelle società di mining di Bitcoin

BlackRock non è solo la principale candidata a ricevere l’approvazione della SEC per il lancio del primo ETF collateralizzato direttamente in Bitcoin sul mercato statunitense, ma è anche leader negli investimenti in società che si occupano di mining di Bitcoin.

Infatti si è scoperto non solo che ha investito in quattro delle cinque maggiori società di mining di Bitcoin quotate in Borsa, ma anche che in tutte e quattro è il secondo maggiore azionista, come riportato da Cryptonomist.ch.

Le prime cinque società al mondo per capitalizzazione di mercato che si occupano di mining di Bitcoin, e che sono quotate in borsa, sono Riot Blockchain, Marathon Digital Holdings, Cipher Mining, Hut 8 Mining e TeraWulf. Prese insieme capitalizzano quasi cinque miliardi e mezzo di dollari, e sono tutte del Nord America.

In particolare, Hut 8 Mining è canadese, mentre le altre quattro sono statunitensi.

BlackRock risulta che abbia investito in tutte e quattro le società statunitensi, ed in ognuna di esse sia arrivata ad essere il secondo maggiore azionista.

Oltretutto nelle due principali (le uniche che capitalizzano più di un miliardo), Riot Blockchain e Marathon Digital Holdings, la quota di proprietà di BlackRock supera il 6%.

Il mining è l’attività che di fatto convalida le transazioni in BTC sulla blockchain di Bitcoin, e viene remunerata solo ed esclusivamente in BTC.

Ogni circa 10 minuti viene minato un blocco, per il quale viene concesso un premio di 6,25 BTC a chi riesce a minarlo. Tale premio dimezza ogni anno, grazie al cosiddetto halving, ed il prossimo si verificherà nella primavera del 2024.

Quindi si tratta della principale attività di supporto alla rete Bitcoin, tanto che risulta piuttosto curioso questo interesse di BlackRock a riguardo.

BlackRock infatti è il più grande gestore patrimoniale del mondo.