Azioni Aim, Jonix prepara lo sbarco a Piazza Affari

Jonix, PMI Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria indoor basati sulla tecnologia NTP (Non-Thermal Plasma o Plasma Freddo), ha approvato il progetto di quotazione delle azioni della società sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, previa operazione di collocamento privato finalizzato a creare il flottante necessario per lo sbarco a Piazza Affari.

Mauro Mantovan, socio fondatore e presidente di Jonix ha dichiarato “Con soddisfazione l’assemblea degli azionisti ha approvato il progetto di quotazione di un settore nel quale le competenze tecniche e scientifiche del nostro laboratorio proprietario, la costante attività di R&D e l’ampiezza della gamma di prodotti e servizi costituiscono il principale vantaggio competitivo. Abbiamo scelto il mercato azionario per portare all’attenzione del grande pubblico l’efficacia della JONIX NTP Technology e per permettere ad un’ampia platea di investitori italiani ed esteri di sostenere e condividere un ambizioso progetto di crescita a livello nazionale e internazionale. Il nostro core business è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull’ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati (IAQ – Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l’obiettivo è passare dalla gestione dell’emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione”.

IPO su AIM: aumento di capitale a sostegno dello sviluppo del core business e dell’M&A

L’operazione di quotazione prevede un aumento di capitale rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali e al dettaglio, finalizzato a sostenere una strategia di M&A e ad accelerare il percorso di crescita organica focalizzato sullo sviluppo del core business sostenibile mediante l’R&D e il lancio di nuove soluzioni e servizi. In particolare, JONIXLAB continuerà ad operare in due direzioni:

  • • estendere l’applicazione dei prodotti esistenti a nuovi settori: automotive, navale, trasporti, infrastrutture aeroportuali, sanitizzazione e trattamento materiali/prodotti, cappe da cucina, catena del freddo alimentare;
  • • esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP: acque reflue per depurazione e scoloramento, agricolo per fitostimolazione, Indoor Food Gardening, rifiuti per abbattimento odori e sostanze chimiche nocive, sistemi di abbattimento SOV e SIV.

Per rafforzare ulteriormente la sostenibilità del core business, JONIX ha avviato l’applicazione dell’IoT su tutti i suoi dispositivi: ciò risponde alla volontà di garantire anche una razionalizzazione dei consumi attraverso l’ottimizzazione dei cicli di funzionamento dei dispositivi stessi.

Risultati economico-finanziari 2020

Nel 2020 JONIX ha registrato Ricavi pari a circa 5,5 milioni di euro, di cui il 15% all’Estero. La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business:

  • Air Tech Solutions (circa 82% dei Ricavi): dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno, in grado di funzionare in autonomia, senza necessità di essere collegati a impianti predefiniti con particolari caratteristiche;
  • Advanced Tech Solutions (circa 16% dei Ricavi): sistemi modulari e compatti per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche; prodotti inside che devono essere integrati a impianti già esistenti.

L’EBITDA adjusted è pari a circa 1,7 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 30,6%), mentre l’Utile Netto è pari a circa 1,0 milioni di euro, con un’incidenza del 17,9% sui Ricavi. La Posizione Finanziaria Netta è pari a circa 21 migliaia di euro.

Mercato globale degli AIR Purifiers

Secondo Grand View Research, il mercato globale degli AIR Purifiers3 è stimato nel 2020 pari a 7,0 miliardi di dollari, +11,4% rispetto a 6,3 miliardi di dollari nel 2019. Nel 2028 si attesterà a 14,5 miliardi di dollari, con un CAGR 2020F-2028E pari a +9,5%. Il mercato globale degli AIR Purifiers basati sulla tecnologia NTP è stimato nel 2020 a 434 milioni di dollari ed è previsto in crescita a un CAGR 2020F-2028E pari a +10,2%, attestandosi nel 2028 a 944 milioni di dollari.