WisdomTree, commodity in spolvero anche nel 2023

WisdomTree, casa d’investimenti specializzata in Etf ed Etp ha presentato il suo outlook su commodity e investimenti tematici, in un incontro con la stampa a Milano, alla presenza di Christopher Gannatti, capo della Ricerca, Piergiacomo Braganti, director, Macroeconomic Research e Antonio Sidoti (nella foto), head of Southern Europe. Ecco, di seguito, una sintesi delle previsioni:

  • Commodity: infrastrutture e transizione energetica driver importanti. Investitori professionali italiani: quasi uno su due manterrà una forte esposizione all’asset class nel 2023, aumenti in vista per le allocazioni su materie prime agricole e oro.
  • Tematici: blockchain ed ecosistema automotive sugli scudi. Investitori professionali italiani: quasi il 100% investito in fondi tematici, uno su due prevede un aumento della propria allocazione sull’asset class. Transizione energetica, cybersecurity e intelligenza artificiale i temi più apprezzati.

 

I timori di recessione continuano a crescere mentre le banche centrali aumentano i tassi di interesse a livelli che ritengono in grado di neutralizzare l’inflazione. Tuttavia, l’incongruenza delle politiche continuerà a ostacolare gli sforzi.

Commodity

Le scorte di molte materie prime sono significativamente al di sotto della media storica e il numero di materie prime in backwardation – dove i prezzi spot sono più alti di quelli a termine – sono ai massimi storici. Entrambi fattori che segnalano una dinamica di domanda e offerta molto rigida. A giudicare dal posizionamento speculativo netto e dai prezzi tecnici, il pessimismo si è diffuso in molti mercati delle materie prime. Nonostante i timori di recessione, questo pessimismo appare ingiustificato, se si considerano i fondamentali, e potremmo assistere a un rally di ricopertura delle posizioni short in diverse materie prime, man mano che queste ultime si sbloccheranno. Inoltre, le materie prime sono un’asset class ciclica e in un contesto di elevata inflazione le commodity possono essere utilizzate come coperta del portafoglio. Oltre al contesto attuale, bisogna tenere in considerazione anche dei trend di mercato di lungo periodo che daranno un ulteriore spinta al mercato delle commodity. Il settore delle infrastrutture rappresenta ad esempio il volano della futura crescita economica. Quest’ultimo è favorito dal programma di finanziamento europeo, il RePowerEu, e dalla necessità di rinnovamento delle infrastrutture già esistenti. Altro tema da considerare è quello della transizione energetica; molti governi hanno reagito alla guerra in Ucraina raddoppiando gli impegni relativi in tal senso. La transizione energetica potrebbe quindi essere un driver importante della domanda di metalli quali ad esempio rame, alluminio, nickel.

Sentiment degli investitori italiani sulle commodity nel 2023?

Secondo l’annuale ricerca paneuropea condotta nei mesi di luglio e agosto 2022 da WisdomTree[1] e rivolta alle scelte di investimento degli investitori professionali sull’allocazione delle commodity all’interno dei propri portafogli, il 40% ha dichiarato di non aver intenzione di cambiare la propria ampia esposizione alle commodity nel 2023. Il 22% intende, invece, aumentare l’allocazione sulle materie prime agricole mentre il 19% intende aumentare la propria posizione sull’oro.

Azionario tematico per un portafoglio a prova di futuro

In linea con il sentiment generale di riduzione del rischio a cui stiamo assistendo in tutti i mercati globali, i flussi verso le strategie d’investimento tematiche hanno subito un rallentamento. Tuttavia, alcune nicchie del mondo tematico continuano a catturare l’interesse degli investitori. Tra questi il tema delle blockchain e quello delle innovazioni che stanno trasformando l’industria automobilistica – guida autonoma, connettività, mobilità condivisa ed elettrificazione.

Investimenti tematici: focus su Blockchain Permissioned

Attualmente, in un mondo sempre più digitalizzato e globale, la tecnologia blockchain rappresenta un crocevia tra diversi megatrend. Se la prima applicazione della tecnologia blockchain riguardava un sistema di pagamento alternativo (“Bitcoin”), oggi l’ecosistema blockchain si è evoluto ben oltre la “sfera dei pagamenti”. I numeri, del resto, parlano chiaro: il mercato globale della blockchain è destinato a crescere a