Mercati, Tether lancia GBP₮: la stablecoin legata alla sterlina

Tether ha annunciato che a partire da luglio 2022 lancerà la stablecoin ancorata alla sterlina britannica, il GBP₮. Il supporto iniziale della blockchain include Ethereum, come riportato da Cryptonomist.ch.

Tether ha annunciato il lancio della nuova stablecoin ancorata 1:1 alla sterlina britannica, GBP₮, disponibile a partire dall’inizio di luglio.

GBP₮ sarà costruito dal fidato team di sviluppatori di Tether USD₮ e opererà sotto tether.to. La creazione di GBP₮ porterà le sterline britanniche sulla blockchain e fornirà un’opzione più veloce e meno costosa per i trasferimenti di beni. Il supporto iniziale della blockchain include Ethereum.

Tether: il pioniere delle stablecoin che sbarca nel Regno Unito

La nuova stablecoin GBP₮ si unisce alle già altre 4 stablecoin lanciate da Tether, che sono USD₮ ancorata 1:1 al dollaro statunitense, EUR₮ ancorata 1:1 all’euro, CNH₮ ancorata 1:1 allo Yuan cinese offshore e MXN₮, l’ultima stablecoin lanciata ancorata 1:1 al Peso messicano.

Tether è definito anche il pioniere delle stablecoin proprio grazie a USD₮ che è la più grande crypto ancorata a una valuta fiat, con una capitalizzazione di mercato che supera i 68 miliardi di dollari. 

A proposito della nuova GBP₮, Paolo Ardoino, CTO di Tether ha dichiarato: “Crediamo che il Regno Unito sia la prossima frontiera per l’innovazione della blockchain e per la più ampia implementazione delle criptovalute nei mercati finanziari. Speriamo di contribuire a guidare questa innovazione fornendo agli utenti di criptovalute di tutto il mondo l’accesso a una stablecoin denominata in GBP ed emessa dal più grande emittente di stablecoin. Tether è pronta e disposta a collaborare con le autorità di regolamentazione del Regno Unito per rendere questo obiettivo una realtà e attende con ansia la continua adozione delle stablecoin di Tether”.

Regno Unito, obiettivo: diventare un hub crypto

Il nuovo token GBP₮ di Tether arriva giusto dopo che il governo del Regno Unito ha annunciato la sua intenzione di far diventare il Paese un ‘hub crypto’ globale, sfruttando la tecnologia Blockchain per i mercati tradizionali.