Mercati, Lottomatica: i dettaglio dell’Ipo a Piazza Affari

Lottomatica, tra i principali operatori del settore del gioco italiano, ha annunciato la positiva conclusione del periodo di offerta relativo all’offerta pubblica iniziale finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Il prezzo di offerta delle azioni è stato fissato a 9 euro. Il ricavato lordo dell’offerta ammonterà a circa 600 milioni di euro, di cui circa 425 milioni di euro saranno destinati alla società e circa 175 milioni di euro all’azionista venditore. In caso di esercizio integrale dell’Opzione di Over-allotment , il ricavato lordo sarà pari a circa 690 milioni di euro.

Sulla base del prezzo di offerta, la capitalizzazione di mercato della società all’inizio delle negoziazioni delle azioni su Euronext Milano sarà pari a circa 2.265 milioni di euro.

Sulla base del prezzo di offerta, l’offerta comprende 47.222.222 azioni di nuova emissione offerte dalla societ e 19.444.444 azioni esistenti offerte da Gamma Topco S.à r.l. e, insieme alle nuove azioni in offerta. Inoltre, l’azionista aenditore ha concesso a Goldman Sachs Bank Europe, in qualità di stabilization manager, un’opzione, esercitabile in tutto o in parte nel corso di un periodo di 30 giorni di calendario successivi alla prima data di negoziazione delle azioni su Euronext Milano, per l’acquisto di un massimo di 10.000.000 ulteriori azioni, pari a circa il 15% del numero aggregato di azioni in offerta.

A seguito del completamento dell’Ooferta, il numero complessivo di azioni detenute dal mercato e costituenti il flottante sarà pari al 26,5% del capitale sociale della società. In caso di integrale esercizio dell’opzione di Over-allotment, le azioni in Offerta rappresenteranno circa il 30,5% del capitale sociale della aocietà.

Il primo giorno di negoziazione su Euronext Milano e il collocamento delle azioni in offerta sono previsti per il 3 maggio 2023, subordinatamente al rilascio dell’autorizzazione da parte di Borsa Italiana ai sensi del Regolamento di Borsa Italiana.