Mercati, Lottomatica: debutto in ribasso a Piazza Affari

Lottomatica ha debuttato stamane all’Euronext Milan di Borsa Italiana. Al momento il titolo accusa un ribasso dell’8%.

Lottomatica è il maggiore operatore italiano del mercato del gioco autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e uno dei maggiori player a livello europeo. Il Gruppo opera in tre segmenti operativi: Online, Betting e Gaming.

Lottomatica rappresenta la terza ammissione da inizio anno su Euronext Milan e porta a 221 il numero delle società attualmente quotate su questo mercato.

In fase di collocamento Lottomatica ha raccolto 600 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 690 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 26,5% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 2,265 milioni.

Lottomatica è la prima IPO in Europa per capitale raccolto nel 2023.

Guglielmo Angelozzi, ad di Lottomatica Group, ha dichiarato: “Siamo molto felici di questo risultato. Si tratta della più grande IPO in Italia negli ultimi 18 mesi. Oggi si apre una nuova fase per la crescita del nostro Gruppo, che potrà contare su un balance sheet ancora più forte e su ulteriori investitori per accompagnare i suoi programmi di sviluppo futuri. Il fatto che oltre l’85% del nuovo capitale provenga da investitori istituzionali esteri, con una grande qualità del book, è la conferma dell’interesse internazionale per il Sistema Paese e per i suoi settori regolati”.

Andrea Moneta, presidente di Lottomatica Group e Senior Advisor per l’Italia di Apollo Global Management, ha affermato: “Siamo molto contenti di quotare Lottomatica Group su Euronext Milan dopo circa 3 anni dall’investimento iniziale. Grazie ad un eccellente lavoro da parte del management e di tutto il personale del Gruppo, da allora la società è cresciuta di oltre 3 volte in termini di EBITDA, sia per crescita organica che per acquisizioni. Questo è il momento giusto del ciclo di vita di Lottomatica perché Apollo apra il capitale al mercato, in modo da consentire alla società di accelerare ancora di più il proprio programma di sviluppo, massimizzando la creazione di valore nel medio-lungo termine”.