Mercati: Italian Design Brands pronta a sbarcare a Piazza Affari

Italian Design Brands, polo italiano dell’arredo e del design di alta qualità, ha annunciato il rilascio da parte di Borsa Italiana del provvedimento di ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie della società su Euronext Milan.

Il Periodo di Offerta ha inizio in data odierna ed è previsto terminare in data 15 maggio 2023, salvo proroga o chiusura anticipata, che verrà reso noto tramite comunicato pubblicato sul sito della società. L’inizio delle negoziazioni delle Azioni della Società su Euronext Milan, previsto in data 18 maggio 2023, resta subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della CONSOB e di Borsa Italiana, ivi incluso il provvedimento di approvazione del relativo prospetto. Il prospetto sarà pubblicato ai sensi della disciplina applicabile e sarà reso disponibile presso la sede legale della società nonché sul relativo sito internet.

L’offerta ha ad oggetto massime n. 6.433.823 Azioni della Società di nuova emissione ad un prezzo di Offerta pari a 10,88 euro per azione, comprensivo di sovrapprezzo, e pertanto un controvalore massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di circa 70 milioni di euro, rivenienti da un aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione.

È, inoltre, prevista l’emissione di n. 275.735 Azioni della Società di nuova emissione nel contesto di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato ad alcuni azionisti / imprenditori di talune società controllate dall’Emittente che hanno assunto un impegno di sottoscrizione al Prezzo di Offerta.

In caso di integrale sottoscrizione degli Aumenti di Capitale e ante esercizio dell’Opzione Greenshoe (come di seguito definita), le Azioni offerte saranno pari a n. 6.433.823 Azioni della Società, corrispondenti al 23,89% circa del capitale sociale della Società a seguito della quotazione e degli Aumenti di Capitale (al riguardo, si comunica che, nell’ambito del provvedimento di ammissione alla quotazione delle Azioni della Società su Euronext Milan, Borsa Italiana ha concesso la deroga al requisito del flottante minimo del 25% di cui all’articolo 2.2.1, comma 2, lettera b), del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana in concomitanza con l’Offerta).

È, inoltre, prevista da parte di Investindesign S.p.A., Elpi S.r.l., Fourleaf S.r.l., Giorgio Gobbi e Amelia Pegorin la concessione a Equita SIM S.p.A., in qualità di stabilization manager, per conto dei Joint Global Coordinators (come di seguito definiti), dell’opzione greenshoe per massime n. 965.074 Azioni, pari a circa il 15% del numero massimo di Azioni oggetto dell’Offerta. In caso di integrale sottoscrizione degli Aumenti di Capitale e di esercizio integrale dell’Opzione Greenshoe, le Azioni offerte saranno pari a n. 7.398.897 Azioni della Società, per un controvalore complessivo di circa Euro 80,5 milioni, corrispondenti al 27,5% circa del capitale sociale della Società a seguito della quotazione e degli Aumenti di Capitale.

I proventi derivanti dall’Aumento di Capitale di Mercato saranno utilizzati dalla Società, tra l’altro, per supportare l’attuazione dei propri obiettivi strategici.

L’Offerta sarà riservata esclusivamente a investitori qualificati negli stati membri dello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato e, negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers”, come definiti nella e ai sensi della Rule 144A del Securities Act, ad esclusione di quei Paesi in cui l’offerta non è consentita in assenza di specifica autorizzazione da parte delle competenti autorità, in conformità alle leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili. Non è prevista alcuna offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

Si prevede, inoltre, l’assunzione degli usuali impegni di lock-up da parte della Società e degli Azionisti Esistenti nei confronti dei Joint Global Coordinators (come di seguito definiti), efficaci per rispettivamente 360 e 180 giorni dopo l’Offerta, in linea con la prassi di mercato e soggetti alle consuete eccezioni e possibilità di rinuncia da parte dei Joint Global Coordinators (come di seguito definiti).

Nell’ambito dell’Offerta, Citigroup ed Equita agiranno in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners (i “Joint Global Coordinators”). Equita agisce, inoltre, in qualità di Listing Agent ai fini della quotazione.