Mercati, Forex: Yen superstar

Negli ultimi due mesi lo Yen è stata la superstar tra le principali valute internazionali. I numeri e i grafici parlano chiaro: il cross contro dollaro (Usd/Jpy) è passato dal top di 150 metà ottobre all’attuale 130 e quello contro euro (Eur/Jpy) è passato da 148 a 137,50. In entrambi i casi i cambi appaiono graficamente inseriti in un canale discendente che premia lo yen.

Il trend dell’Usd/Jpy…

… e quello dell’Eur/Ypy

Le ragioni della forza dello yen

Lo scorso dicembre la BoJ, la banca centrale giapponese, aveva alzato in maniera a sorpresa il limite di tolleranza sui titoli di Stato decennali allo 0,5% dallo 0,25% precedente. E secondo molti analisti l’istituto potrebbe presto allontanarsi dalla propria politica monetaria ultra-espansiva.

Una visione alimentata di recente da un report del quotidiano Nikkei secondo cui la BoJ starebbe valutando la possibilità di aumentare le proprie stime sull’inflazione a gennaio per mostrare una crescita dei prezzi vicina al suo obiettivo del 2% nell’anno fiscale 2023 e 2024.

Attenzione però: il governatore della BoJ, Haruhiko Kuroda, ha chiarito che la mossa non era un’indicazione dell’inizio di un’uscita dal massiccio stimolo, ma era intesa a migliorare la funzionalità del mercato obbligazionario.