Mercati, Enav: l’analisi fondamentale di Market Insight

Il 2022 è stato caratterizzato da una forte ripresa del traffico aereo, che ha fatto registrare volumi quasi in linea con i livelli pre-pandemici. Per Enav ciò si è tradotto in risultati di grande soddisfazione, grazie anche all’ottima performance del mercato non regolato (ricavi +21% a 39,9 milioni), chiusi con un utile a 104,5 milioni (+33,9%) e la proposta di un dividendo complessivo di 106,4 milioni (0,1967 euro per azione). In questo contesto di rinnovato entusiasmo post-Covid, il gruppo ha recentemente partecipato a Ginevra all’Airspace World 2023. La manifestazione è stata una vetrina internazionale per presentare i servizi commerciali e le nuove soluzioni tecnologiche dell’azienda e fare il punto su due temi chiave del prossimo futuro: la digitalizzazione delle torri di controllo e il mondo dei droni.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Enav elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. La view dell’Ad Simioni: ottimo 2022 apre la strada a nuova dimensione della gestione del traffico aereo 
        2. I numeri del 2022
        3. Le prospettive per il 2023
        4. L’Airspace World 2023: l’evoluzione del trasporto aereo e del mondo dei droni

Il gruppo ENAV ha archiviato l’esercizio 2022 registrando ottimi risultati grazie alla forte ripresa del traffico aereo, con volumi vicini i livelli pre-pandemici, e al deciso contributo del mercato non regolato. Il tutto con importanti prospettive per il 2023.

Il 2022 “è stato un anno decisivo per il mercato del trasporto aereo e conferma la piena ripresa dei voli e la voglia di viaggiare delle persone, che tornano a spostarsi anche all’estero, come dimostra la crescita dei volumi dei voli internazionali”, ha dichiarato l’AD di ENAV Paolo Simioni.

Paolo Simioni, AD di ENAV

“Siamo quindi molto soddisfatti dei significativi risultati economico-finanziari raggiunti ma lo siamo ancor di più perché, nel 2022, abbiamo dato concretezza ad un piano industriale che porterà il Gruppo in una nuova dimensione. Con l’inaugurazione a Brindisi della prima torre di controllo digitale gestita da remoto e l’implementazione di nuove piattaforme, infatti, è iniziata una nuova era di trasformazione nelle modalità di erogazione del servizio di controllo del traffico aereo, che avrà impatti positivi sia sul settore sia sull’indotto dei territori, garantendo crescita economica e servizi sempre più efficienti”.

Un ulteriore significativo elemento da rimarcare, ha aggiunto Simioni, è dato dal fatto che “i ricavi da mercato non regolamentato stanno continuando a crescere in maniera costante grazie alle sinergie tra le società del gruppo”.