Mercati, Culti Milano: l’analisi fondamentale di Market Insight

Culti Milano prosegue nel percorso di crescita consolidata delle attività del Gruppo, trovando conferme nella propria strategia di differenziazione e complementarietà dei canali. Percorso che ha visto la capogruppo vivere negli ultimi diciotto mesi di attività una radicale evoluzione, modificando il proprio profilo da azienda attiva nell’ambito delle fragranze per ambiente e persona, a Gruppo di aziende, operanti nell’ambito del benessere per la persona, nelle sue declinazioni più estese. Operazioni il cui successo si riflette anche nei conti in progresso a doppia cifra del primo semestre 2022, periodo chiusosi con ricavi aumentati del 18,2% a 10,8 milioni e un Ebitda salito del 34,5% a 2,3 milioni.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Culti Milano elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico  
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Outlook
        7. Borsa

Modello di business

Nata nel 1990, CULTI Milano, specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente e cosmesi è divenuta uno dei principali player di mercato per la ricerca, la qualità delle materie prime e l’esclusività delle fragranze. I suoi prodotti sono attualmente venduti in più di 30 nazioni.

La società ha un modello di business snello basato sulla gestione diretta dei segmenti chiave della catena del valore (ufficio stile e sviluppo del prodotto) mentre le attività produttive sono in outsourcing mediante una rete di fornitori e assemblatori esterni altamente selezionati. 

Il management ha nel tempo accelerato gli investimenti retail e iniziato un processo di ampliamento dell’offerta commerciale, attraverso anche l’acquisizione del 50,01% di Bakel, società attiva nello skincare di lusso, del 51% di Scent Company, attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni, la costituzione della Joint Venture cinese Culti Milano Asia (60% Culti) e della sister company americana BAKEL Inc.

La società capogruppo ha quindi vissuto negli ultimi diciotto mesi di attività una radicale evoluzione, modificando il proprio profilo da azienda attiva nell’ambito delle fragranze per ambiente e persona, a Gruppo di aziende, operanti nell’ambito del benessere per la persona, nelle sue declinazioni più estese.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Culti Milano elaborata da Market Insight.