Mercati alla prova delle banche Usa

Una seconda banca, Signature Bank, è stata chiusa dalle autorità statunitensi dopo Silicon Valley Bank. La Fed renderà disponibili ulteriori finanziamenti alle banche per assicurare che siano in grado di rispondere alle richieste dei clienti.

Il sistema bancario degli Stati Uniti, lo ricordiamo, tra giovedì e venerdì ha vissuto due giornate di notevole apprensione che hanno provocato anche la netta flessione degli indici azionari europei. Il movimento è stato innescato dai crolli di Silvergate Capital che chiuderà Silvergate Bank e da SVB Financial Group, di cui fa parte la Silicon Valley Bank che venerdì è stata chiusa dalle autorità di vigilanza bancaria della California. Si tratta del maggiore fallimento di una banca commerciale dal 2008.

Nel settore finanziario americano è molto elevata poi la preoccupazione che, di fronte alla lentezza con cui l’inflazione si sta riducendo, la Fed possa aumentare ulteriormente i tassi. Una mossa che potrebbe colpire ulteriormente gli investimenti considerati più rischiosi e, quindi, di per sé più costosi, come quelli nelle criptovalute e nelle giovani società della Silicon Valley dove anche i grandi gruppi stanno ripensando gli investimenti e procedendo a ampie ristrutturazioni.