ITCup, Trading Bootcamp: il dolore funziona

Il dolore nei muscoli e nelle ossa. E’ quella la notizia. Significa che stai faticando, che stai apprendendo. E’ una buona notizia.

Sono le prime operazioni, simulate certo, ma il vedere il più o il meno conta. Eccome se conta. Se la performance è negativa l’orgoglio ne risente, fa male. Se invece è positiva l’orgoglio è a mille. Ma l’orgoglio non è un buon consigliere. E’ solo l’inizio: agli errori si può porre rimedio e di tempo per sbagliare ce ne sempre troppo.

Stiamo parlando del Trading Bootcamp, “palestra” dell’ITCup 2023 il cui  appuntamento finale sarà direttamente all’ITForum di Rimini, il 16 giugno. Qui, saranno premiati il vincitore, si parlerà di come sono andate le cose e di cosa ragionevolmente ci si può aspettare. “E, se ci riusciamo, vorremmo riservare una novità per chi interverrà, ma è presto per parlarne”, ha affermato Ascanio Strinati, organizzatore della competizione.

Nel mentre il ciclo di webinar prosegue. Nella prima sezione Tony Cioli Puviani e Davide Biocchi ci hanno dato la loro visione sul mercato (italiano, in special modo, ma non solo) all’interno di una bella disamina su situazione generale e rischi specifici.

Nella seconda abbiamo ottenuto la visione da analista fondamentale da parte di Andrea Orazietti, già vincitore della ITCup 2021 (vedere hall of fame). Uno dei vantaggi di mettere a confronto analisi tecnica e fondamentale, o almeno gli approcci di Eugenio Sartorelli e Tony Cioli Puviani da una parte e di Andrea dall’altra.

Oggi invece, con Tony Cioli Puviani, Stefano Bargiacchi e Jacopo Fiaschini, abbiamo parlato di strumenti in generale e derivati semplici e strutturati in particolare.

L’indicazione più importante della sessione? Due o tre in effetti. Le più noiose possibili … e purtroppo fra le più utili.Ancora una volta, in un certo senso, il dolore è la buona notizia.