Fabilia, il modello di business è resiliente ma il Covid penalizza i conti. L’analisi di Market Insight

A cura di Market Insight

La catena di hotel Fabilia è approdata all’Aim l’11 agosto 2020 e nella prima metà dell’anno ha risentito della chiusura durante il lockdown, acuendo la normale stagionalità del business con ricavi scesi del 28% e conti in rosso per 2,3 milioni. Scenario ribaltato ad agosto, con ricavi in crescita del 3,4% a 11,1 milioni e tasso di occupazione all’86% (79% nell’agosto 2019). Mattia Bastoni, fondatore, presidente e Ceo, ha così commentato i dati: ”Il nostro modello si è confermato forte e in continua crescita, in controtendenza con il resto del comparto turistico proprio perché focalizzato sull’offerta alle famiglie” e per il futuro prevediamo “il costante miglioramento e l’espansione delle strutture con nuove aperture. Forti del nostro concept e dei risultati ottenuti, continueremo nel nostro percorso di crescita”.

 

Modello di business

Fabilia Group, fondata nel 2013 a Milano Marittima, è una catena di Family Hotel & Resort italiana specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini e ragazzi fino a 16 anni, i quali non pagano il servizio. Il gruppo conta, a fine giugno 2020, 10 strutture tra hotel e resort di cui 8 al mare e 2 in montagna.

Il modello di business si basa sulla gestione di strutture alberghiere attraverso contratti d’affitto a medio termine. Prima catena in Italia ad ideare e registrare il format All Inclusive Experience «Free Drink & Food H24», e una vasta gamma di servizi dedicati alla clientela. Il Gruppo investe direttamente nell’adeguamento al proprio format delle strutture prese in gestione, il tutto volto ad un rilancio estetico e funzionale dell’hotel e ad assicurare i medesimi standard in tutte le strutture gestite. Ad oggi le strutture sono costituite da hotel a 3 e 4 stelle con un numero di camere che varia da 50 a 150 e spazi interni ed esterni (gioco, piscina, spiaggia privata, etc).

Clicca qui per leggere l’analisi completa

L’articolo Fabilia, il modello di business è resiliente ma il Covid penalizza i conti. L’analisi di Market Insight proviene da Finanza Operativa.