Ecosuntek, gruppo umbro attivo nelle energie rinnovabili, archivia il primo semestre 2020 consolidando il proprio fatturato (+0,7% a 41,1 milioni), grazie al rilevante sviluppo delle attività commerciali, nonostante il forte calo del prezzo dell’energia a causa del lockdown imposto dal Covid 19. A ciò si aggiunge un utile netto reported di 1,3 milioni e un’ulteriore riduzione dell’indebitamento netto a 19,7 milioni. Risultati che mostrano la capacità di adattarsi ai veloci cambiamenti di mercato da parte della società che punta a cogliere le opportunità del settore della sostenibilità ambientale per continuare a crescere. Ecco di seguito l’analisi fondamentale su Ecosuntek realizzata dagli analisti di market Insight.
Il modello di business di Ecosuntek
Nata nel 2008 come fornitore di servizi EPC (Engineering, Procurement & Construction) per il mercato fotovoltaico, il gruppo Ecosuntek è diventato negli anni un player di riferimento nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente in Italia centrale.
Grazie al supporto delle varie società controllate e collegate, il perimetro di business, oltre alla Business Unit della Power Generation, si è progressivamente allargato, portando nel 2015 all’avvio dell’attività di reseller dell’energia elettrica. Quest’ultima consiste nell’acquisto dell’energia sul mercato dei produttori, in prevalenza da fonte rinnovabile, e la successiva rivendita della stessa sul mercato libero.
A ciò si è aggiunta l’attività di vendita diretta a clienti finali, Business e Domestici, di energia elettrica e gas, grazie alla società veicolo Eco.Trade, partecipata al 65%.
Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Econsuntek di Market Insight.
L’articolo Ecosuntek sostenuto dallo sviluppo commerciale. L’analisi di Market Insight proviene da Finanza Operativa.