Criptovalute: da 21Shares e CoinGecko il Global Crypto Classification Standard Report

21Shares ha annunciato la pubblicazione di un report denominato Global Crypto Classification Standard, realizzato in partnership con CoinGecko, l’aggregatore indipendente di dati sulle criptovalute più grande al mondo. Questo studio intende fornire un modello univoco per categorizzare gli asset digitali, così che investitori e legislatori possano meglio comprendere quanto questa asset class sia effettivamente variegata.

A differenza di quanto si osserva nella finanza tradizionale, gli asset digitali possono essere anche molto diversi tra loro e questo crea la necessità di una metodologia standard per categorizzarli, così da comprendere meglio queste differenze. Questa metodologia, a sua volta si struttura su tre livelli, con un singolo asset digitale che può essere inquadrato in ognuno di questi. Nello specifico, questi livelli sono:

  • Livello 1: Ambito (ovvero se un asset è una criptovaluta, uno smart contract, un’app decentralizzata (dApp), etc.)
  • Livello 2: Mappatura del mercato per segmento (infrastruttura, metaverso, finanza decentralizzata…) e per settore (strumento per gli sviluppatori, piattaforma per i pagamenti, piattaforma di credito…)
  • Livello 3: Tassonomia degli asset digitali (criptovaluta in staking, token di governance…)

Per fare un esempio chiaro, a seguire la categorizzazione di due asset come Bitcoin e Uniswap:

Asset Ticker Livello 1: Ambito Livello 2A:

Segmento

Livello 2B:

Settore

Livello 3:

Tassonomia

Bitcoin BTC Criptovalute Infrastruttura Pagamenti Criptovaluta
Uniswap UNI Applicazioni decentralizzate (dApp) Finanza Decentralizzata (DeFi) Piattaforma di scambio decentralizzata (DEX) Token di governance

 

Eliézer Ndinga, Director of Research di 21.co – parent company di 21Shares – ha dichiarato: “L’universo cripto è ancora nelle sue fasi iniziali, ma è essenziale dotarsi già da subito di una metodologia univoca che permetta agli investitori di comprendere cosa hanno in comune e in cosa differiscono le asset class appartenenti a questo mercato. Siamo lieti di aver dato al mercato tutto questo in collaborazione con CoinGecko, una società che abbiamo subito inquadrato come il partner ideale per questa operazione, visto che il suo nome è sinonimo di indipendenza ed esperienza unica su progetti inerenti agli asset digitali.”

Bobby Ong, COO e co-fondatore di CoinGecko, ha aggiunto: “Essere in grado di classificare e confrontare gli asset digitali attraverso un approccio scientifico è parte della nostra mission come aggregatore di dati indipendente sulle criptovalute. Siamo molto contenti della nostra collaborazione con 21Shares che ha permesso di fornire agli investitori di tutto il mondo uno strumento su cui poter fare affidamento in un mercato in rapida evoluzione.”

Il report completo è disponibile sul sito di 21Shares e sul sito di CoinGecko.

Oltre a pubblicare il report, 21Shares e CoinGecko hanno utilizzato la metodologia contenuta al suo interno per categorizzare i 100 maggiori asset digitali per capitalizzazione di mercato. I risultati saranno pubblicati la prossima estate sul sito web di CoinGecko.