Bloomberg ha annunciato un ampliamento della famiglia di indici Global Bloomberg Equity Indices Domestic con il lancio di nuovi indici nazionali a fixed count con oltre 20 anni di storia.
Il lancio include oltre 50 nuovi benchmark nelle versioni di prezzo, rendimento totale e netto in diversi Paesi, tra cui: Italia, Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
“Questa espansione posiziona Bloomberg Indices come uno sportello unico per i clienti che cercano indici azionari nazionali completi e flessibilità per personalizzare ciascun indice per soddisfare i loro obiettivi di investimento specifici”, ha affermato Allison Stone, responsabile del prodotto Multi-Asset, Bloomberg Index Services. “Le richieste dei clienti diventano sempre più complesse e ci impegniamo ad espandere la nostra offerta multi-asset e le nostre capacità di personalizzazione per soddisfare e superare queste esigenze in evoluzione”.
Mario Romano, amministratore delegato del gestore degli investimenti Sella SGR, ha dichiarato: “I nuovi indici a conteggio fisso di Bloomberg Italia sono una gradita alternativa per il benchmarking del mercato italiano. Utilizziamo già gli indici Bloomberg Fixed Income e siamo lieti di aver adottato Bloomberg Italia 40, Bloomberg Italia Mid 60 e Bloomberg Italia Small 20, offrendoci maggiore flessibilità per segmentare e misurare il mercato rispetto ai nostri portafogli”.
Le schede informative, la metodologia e la ricerca pertinenti per il nuovo indice sono disponibili qui.